La televisita, il braccio destro per la tua attività
Spesso la televisita risulta essere un ottimo supporto all’attività ambulatoriale face-to-face. In questo articolo andremo a vedere nel dettaglio il valore nascosto, ma non troppo, dell’utilizzo della televisita come risorsa al fine di ottimizzare la tua attività e migliorare la relazione con il proprio assistito.
Cosa significa utilizzare le televisite nella tua attività?
Il primo vantaggio più evidente è il notevole risparmio di tempo che la televisita consente. Il paziente non deve viaggiare, trovare parcheggio, attendere in sala d’attesa. Al contempo, il Professionista della Nutrizione può decidere con flessibilità se lavorare da casa, come gestire i momenti tra un appuntamento e l’altro e non solo. Le visite online consentono, in caso di necessità, di visitare più pazienti nell’arco di una stessa giornata lavorativa minimizzando i rischi associati ad una sala di attesa piena per eventuali ritardi tra gli appuntamenti. Di seguito, vediamo gli aggettivi che si possono associare a questa risorsa.
Immediatezza
Grazie alla sua immediatezza, la televisita consente al Professionista di fornire un’assistenza immediata e più efficace di quella puramente telefonica. La presenza è infatti molto più sentita rispetto a una semplice telefonata e permette un migliore rapporto Medico-Paziente. Consente da un lato al Professionista di avere visibilità sullo stato di salute generale e le espressioni facciali del paziente, dall’altro suscita in quest’ultimo un effetto rassicurante alla vista del Professionista.
Semplicità
La televisita rende più semplice interagire con il paziente, magari anche brevemente ma allo stesso tempo anche più spesso. In questa maniera, percepisce un benessere che lo fa sentire seguito, rafforzando così il rapporto di fiducia verso il Professionista di riferimento. Infatti, si può continuare a lavorare bene insieme anche se fisicamente distanti.
Accessibilità
Quando l’assistito si trova in vacanza o se uno dei due ha deciso di lavorare fuori casa, sono effettivamente delle circostante concrete che si possono verificare. Nel caso di un assistito (o un Professionista) che si sia trasferito, o viva lontano in un’altra città, la televisita consente di rimanere in contatto, garantendo la continuità delle cure.
Quando l’assistito fatica a trovare un altro Professionista di riferimento per via del suo o tuo trasferimento, la televisita permette di mantenere e approfondire il rapporto Medico-paziente e l’assistito percepirà, a maggior ragione, la professionalità a lui garantita. La televisita rende anche i Professionisti più accessibili a nuovi pazienti che, desiderando entrare in contatto con il Professionista, vedono nella televisita uno strumento di accessibilità facilitata. Senza contare poi che, in generale, per alcuni pazienti è più agevole e confortevole parlare di salute e medicina protetti dall’ambiente familiare della propria abitazione.
Non si tratta però solo di comfort. Si tratta anche, talvolta, di necessità vera e propria. Così è per alcune zone rurali, dove può capitare che gli specialisti siano pochi e lontani. In questi casi una visita tramite video puó rivelarsi l’unico modo per il paziente per ottenere un certo tipo di consulto o di cura.
Come la televisita viene usata dai tuoi colleghi?
Le testimonianze
Numerose sono le testimonianza di Professionisti sanitari che riscontrano benefici. La Dott.ssa Fontanella evidenzia che ci si guadagna in termini di focus sulle espressioni del viso (art. “La profonda umanità di una videochiamata”), fondamentali nel rapporto con il paziente che si sta costruendo.
Il Dott. Tulino, Medico di Medicina generale affianca ai suoi incontri in ambulatorio l’uso della televisita con i suoi pazienti giovani ma anche più anziani. La usa soprattutto per discussioni di esami e di terapie in atto, counseling o per discutere di problemi psicologici. A volte incontra pazienti che già conosce di persona, altre pazienti nuovi che fissano il loro primo appuntamento direttamente via video.
e per i professionisti della Nutrizione?
Diverso è per i Professionisti della Nutrizione in quanto tenuti a condurre almeno la prima visita di persona. Una volta conosciuto l’assistito e stabilita una terapia, le visite di controllo settimanali o mensili possono essere svolte tramite videovisita per continuare a confrontarsi. Lo scambio continuo è, infatti, importante, come sottolinea la Dott.ssa Elisabetta Macorsini, Biologa Nutrizionista di Humanitas Medical Care, in quanto senza questa periodicità il rischio è quello di “perdersi per strada”, seguendo una dieta che magari non è più così adatta, perché plasmata su presupposti che nel frattempo sono cambiati.
Simile è l’uso della telemedicina per i Ginecologi, che sentono via video i loro pazienti dopo averli incontrati. Così facendo possono rispondere a domande o preoccupazioni o per cambiare terapie in atto. Altri specialisti, come i Dermatologi, preferiscono usare la televisita per uno screening preliminare alla visita in persona. I Pediatri ricorrono con successo alla televisita con i genitori e i piccoli pazienti, intervenendo per problemi dermatologici oppure di emergenze. In quest’ultimo caso per definire la tipologia di aiuto immediato.
Nel Software Keyson è possibile utilizzare Livi, strumento per le televisite per dare al Professionista della Nutrizione tutti gli strumenti per massimizzare la sua attività.
Scegli anche tu una soluzione integrata
Scegli Keyson con Livi Connect



Come la televisita viene usata dai tuoi colleghi?
