Ordine dei Biologi Nutrizionisti: “La televisita è consentita nelle visite di controllo”
L’ok da parte dell’Ordine arriva dalla delibera di maggio 2021.
L’attività online del Biologo Nutrizionista ha subito diversi cambiamenti nelle direttive a cause del COVID-19. Ciò ha comportato dubbi e fraintendimenti per molti Nutrizionisti che, nonostante riconoscano l’utilità e il beneficio della visita online nella loro attività, ne rifiutano l’utilizzo. Tanto che, a volte, si è sentita la frase:
“L’Ordine dei Biologi non ci consente le consulenze dietetiche a distanza, sono state autorizzate solo per il periodo del lock-down”.
Questo articolo mira a chiarire che la televisita non è vietata, bensì è consigliata secondo precisi casi d’uso.
In precedenza, il Decreto dell’Ordine dei Biologi Nutrizionisti (Delibera 433 del 26 settembre 2019), nella sezione della “dieta online” (sezione 7), affermava che la televisita può essere utilizzata come supporto nelle visite di controllo. Questo però solo in quei controlli settimanali che prevedono un rapporto già consolidato tra Nutrizionista e Paziente. I controlli, infatti, sono formati anche da una conversazioni e confronti sull’andamento della dieta:
“Ciò premesso, le attività successive, quali a titolo esemplificativo: la trasmissione della dieta, i chiarimenti e/o gli altri suggerimenti inerenti un rapporto già consolidato, potranno, con le dovute cautele, essere forniti attraverso l’ausilio delle tecnologie informatiche.”
La Dott.ssa Elisabetta Macorsini, Biologa Nutrizionista di Humanitas Medical Care, sottolinea e ribadisce l’importanza di mantenere uno scambio continuo con il paziente:
“Senza questo confronto periodico, il rischio è quello di perdersi per strada, seguendo una dieta che magari non è più così adatta, perché plasmata su presupposti che nel
frattempo sono cambiati, e smarrendo un po’ la voglia”.
Cosa è cambiato?
In seguito alla pandemia, il Decreto del 26 settembre ha subito una modifica e il Decreto 137 del 3 maggio 2021 dichiara che:
- il Nutrizionista può conoscere per la prima volta il paziente direttamente online via televisita, purché adotti tutte le precauzioni di carattere tecnico necessarie ad accertare l’identità del paziente e la sua maggiore età.
- Il Nutrizionista può anche effettuare misurazioni online, via video sarebbero predilette, avendo gli strumenti necessari e sapendo guidare il paziente nella rilevazione ottimale delle misure.
Questo ha aperto nuove opportunità di svolgimento dell’attività lavorativa per i Nutrizionisti che possono iniziare un percorso nutrizionale direttamente online. Possono conoscere il paziente non in presenza ed effettuare le prime misurazioni online, oltre che effettuare i periodici controlli del piano alimentare via televisita.
Lo strumento di Televisita può, quando ottimamente utilizzato e in tutta sicurezza, rivelarsi così il braccio destro dell’attività del Nutrizionista, con un grande impatto sul suo lavoro, sul benessere del paziente e, perché no, anche dell’ambiente.
L’eHealth è a portata di click e, oltretutto, è completamente gratuita.
Provala anche tu!
Trovi Livi Connect sempre disponibile nel tuo Software Keyson, cliccando sull’icona della telecamera.
In collaborazione con